sabato 19 marzo 2011

Resoconto Round 7: Sakhir


La prima gara con le auto di categoria GT1, svoltasi a Sakhir, non ha di certo deluso le aspettative: la testa della gara è stata stravolta innumerevoli volte, con continui colpi di scena. I leader della classifica, Buscaldi, VCavarra e Alfiniti, sono passati del tutto in secondo piano, con una gara sottotono e con qualche errore di troppo. Si mette in mostra la Wild Puggioni e tornano al vertice Migazzi e Zanella, in ombra nelle ultime gare in GT2. Stupiscono CCavarra e Posenato che sfruttano tutte le occasioni possibili. Insomma, il passaggio dalle GT2 alle GT1 è stato molto più traumatico del previsto, facendo vacillare il trio di testa, indiscusso protagonista della prima fase di campionato. A rendere la gara ancora più imprevedibile ci si mette anche un weekend piovoso, del tutto inusuale per essere nel bel mezzo del deserto. Condizioni, inoltre, a cui i nostri piloti non erano per nulla abituati ad allenarsi. Ringraziamo la regia e la direzione gara che hanno seguito i piloti sia in qualifica che in gara, regalandoci un’ottima diretta di gara. DOWNLOAD DIRETTA GARA

Il gruppo, appena partito, si appresta ad affrontare la prima variante.
   In qualifica la pista si presenta fin da subito umida, ma grazie all’assenza di rovesci, man mano si asciuga, consentendo ai piloti di migliorarsi continuamente. Si mette in mostra la superiorità, non proprio inaspettata, di Migazzi, che con la sua Lamborghini resta in testa per tutti i 30 minuti e all’ultimo fa segnare un tempo intoccabile (1:52.880), per essere su pista umida, a ben sette decimi dal 2° classificato Buscaldi con la Maserati e oltre un secondo dal 3° Alfiniti con la Ferrari.
Seguono Ferroni, Zanella, Puggioni, Casiraghi, CCavarra, Palermo e Cassinelli a completare le prime 10 posizioni. VCavarra, per problemi tecnici si piazza nella coda del gruppo, solamente in 21° posizione. Si tratta della top ten più distanziata da inizio campionato: tra Migazzi e Cassinelli vi sono ben 2.4 secondi, di cui 1.3 secondi solo tra la prima e la terza posizione. Una pole schiacciante per Migazzi, la seconda stagionale.

CCavarra attacca Migazzi all'interno
La gara parte subito con pioggia scrosciante e pista bagnata. La scelta dell’assetto e dei giusti pneumatici è quindi ciò che farà la differenza. In partenza Buscaldi approfitta di una partenza poco brillante di Migazzi per piazzarsi in prima posizione. Nel resto del gruppo i contatti sono contenuti e il gruppo termina il primo giro abbastanza compatto, ma le posizioni vengono sconvolte. Già dal secondo giro il pilota IRT con la Maserati comincia ad accusare problemi di gomme, restituendo il favore a Migazzi, che si riporta in testa. Da qui in poi inizierà la debacle di Buscaldi che a fine gara arriverà solamente 7°. Intanto V.Cavarra si ritira per un incidente. Dal quarto giro cominciano a delinearsi le vere forze in campo: Alfiniti Ferroni e Buscaldi si girano e arretrano di posizione, se ne avvantaggiano così CCavarra e Puggioni. Tra il decimo e l’undicesimo giro Migazzi, con le gomme sofferenti, viene sorpassato sia da CCavarra con la Ferrari che da Puggioni con la Maserati, che si portano in 1° e 2° posizione. Grazie ad un errore al Pit stop di CCavarra, Puggioni sopravanza il suo diretto rivale, portandosi così a guadagnare il gradino più alto del podio, mentre CCavarra dovrà accontentarsi del 2°. 
Puggioni taglia il traguardo.
Nel frattempo Zanella, arretrato fino alla 13° piazza, ricomincia un recupero incredibile, grazie anche a una scelta corretta delle gomme, scalando fino alla prima posizione virtuale, che poi, col gioco dei pit, diventerà un’ottima terza posizione, dietro a Puggioni e CCavarra. Migazzi, arretrato alla 4° posizione viene sorpassato all’ultima curva prima del traguardo da un arrembante Posenato, artefice di una splendida rimonta, essendo partito 11°.
Alfiniti, invece, è costretto a ritirarsi dalla gara all’ottavo giro, per una squalifica, non avendo rispettato lo Stop&Go.

Qui trovate l’ordine di arrivo di tutta la griglia: ORDINE DI ARRIVO

Altre statistiche:
Best Lap: Buscaldi (2:00.937), Ferroni (2:01.415), CCavarra(2:01.564)
Giri da leader: Migazzi (9), Zanella (5), Puggioni/CCavarra (3)
Sorpassi effettuati: Lo Monaco (19), Posenato/Romano/Baldoni (16), Zanella (15)
Migliori scalate: Posenato/Romano/Lo Monaco (7), CCavarra (6), Puggioni /Gengotti(5)

Edit by Marco "ilMarchino" Casiraghi
Italian Racers Team

Nessun commento:

Posta un commento