mercoledì 4 maggio 2011

VIC Round 11: Jiading/Shangai

Ormai il Virtual Italian Championship è alle battute finali. La prossima gara in programma è in Cina, sul circuito di Shangai/Jiading.




Il circuito di Shanghai (上海國際賽車場, nome ufficiale in inglese Shanghai International Circuit) fa parte della categoria di autodromi ultima generazione. Costruito nel 2003 alla periferia della famosa metropoli cinese, Shanghai è un insieme di spettacolarità e tecnologia allo stesso tempo. Spettacolarità in quanto i 5 300 m di tracciato sono molto divertenti, sia per il pilota sia per il pubblico; tecnologia perché gli impianti costruiti intorno alla pista sembrano giunti dal XXIII secolo.

Il progettista del circuito, il tedesco Hermann Tilke (già ideatore del circuito di Sepang in Malaysia e del circuito Sakhir di Manama in Bahrein) ha infatti disegnato delle tribune eccezionali: ce ne sono alcune che, come riparo per il pubblico dalla pioggia, hanno delle gigantesche foglie di Loto.

Il tracciato, nonostante i nuovi circuiti siano spesso mal digeriti dai corridori, è invece bello come gli impianti che lo circondano: sono infatti presenti curvoni veloci, rettilinei, staccate violente, curve veloci. Il tracciato è stato disegnato in modo da assomigliare al carattere cinese shàng (上) che significa "sopra" o "salire" ed è alla base del nome Shanghai.

Appuntamento quindi a Giovedì 5 Maggio con la diretta, salvo problemi tecnici, della gara in Cina!

Nessun commento:

Posta un commento