Alfiniti approfitta dell’errore di Buscaldi |
Le qualifiche si sono svolte su pista umida, mettendo così in evidenza i piloti con la guida più morbida e pulita. Dopo i 30 minuti la pole è di Buscaldi, che col suo F430 ha fatto segnare 1:38.183, seguito da Piccinini e Migazzi, divisi da soli 2 centesimi, ma entrambe a ben 3 decimi dal poleman IRT, che raggiunge la vetta di 3 pole su 4 gare. A seguire, fino alla decima posizione, troviamo: Palermo, Ferroni, Alfiniti, Gengotti, Romano, Avanzo e Costantini.
La gara parte su pista asciutta, ma con una temperatura dell’asfalto di circa 21°, ben al di sotto della media alla quale i piloti erano abituati durante gli allenamenti. Dopo il primo giro dietro la SC, complice anche la partenza lanciata, nelle prime 10 posizioni si vedono pochi sorpassi, mentre nella coda del gruppo le sportellate e i testacoda abbondano. Al terzo giro Mingazzi, in terza posizione si insabbia a causa di un errore e rientra in quindicesima posizione, e successivamente abbandonerà la gara, lasciando via libera ai suoi diretti inseguitori. Nelle tornate successive le prime 10 posizioni vengono stravolte e, in particolare, Alfiniti si porta in seconda posizione, sperando in un errore del pilota IRT Buscaldi, che conserva saldamente la testa del gruppo. Ma l’errore arriva al 18° giro, spianando la strada verso la vittoria al pilota VDA Alfiniti. Un vero peccato per il pilota della Ferrari, che a fine gara, arriverà solamente sesto.
Alfiniti taglia il traguardo |
Il pilota VDA, alla guida della sua M3, conserverà la prima posizione fino alla fine della gara tagliando il traguardo da vincitore, autore di una gara impeccabile. Dietro di lui arrivano Piccinini e Costantini, che grazie ad una giusta strategia, recupera dalla 11° piazza, fino ad arrivare sul gradino più basso del podio.
Da evidenziare anche la gara di Pintus, che taglia il traguardo ai piedi del podio con la sua Aston Martin Vantage, artefice di un recupero ancora più impressionante, essendo partito solamente dal 14° posto.
Qui trovate l’ordine di arrivo di tutta la griglia: ORDINE DI ARRIVO
Altre statistiche:
Best Lap: Pintus(1:32.708), Piccinini (1:33.020), Costantini (1:33.125)
Giri da leader: Alfiniti (35), Buscaldi(17), Piccinini (4)
Sorpassi effettuati: Baldoni (19), Pintus/Lo Monaco(18), Casiraghi (17)
Migliori scalate: Posenato (12), Pintus (10), Costantini (8)
Vi aspettiamo numerosi per la diretta della prossima gara, che si svolgerà sul difficile tracciato di Laguna Seca.
Edit by Marco "ilMarchino" Casiraghi
Italian Racers Team
Nessun commento:
Posta un commento