venerdì 13 novembre 2009

VIC Round 1 - Barcellona


Dopo una falsa partenza, il Virtual Italian Championship sta per aprire le danze. I problemi avuti a Dubai hanno costretto l'intero staff a far slittare la gara a fine campionato, e di conseguenza il tutto parte con due settimane di ritardo rispetto al previsto.
Quindi si parte con il GP di Catalogna.





Il Circuito di Catalogna è un tracciato per competizioni automobilistiche e motociclistiche situato in località Mas la Morenta vicino a Montmeló, venti chilometri a nord-est di Barcellona, capitale della comunità autonoma spagnola della Catalogna.

Tre i tracciati esistenti: il circuito del Gran Premio di 4655 m, il circuito Nacional di 3067 m, e il circuito dell'Escuela di 1703 m. La pista che ospita il Gran Premio di Spagna viene percorsa in senso orario e come gli altri due fa parte di un impianto di recente costruzione.

Sebbene caratterizzato da un manto stradale particolarmente ondulato, il circuito è uno dei maggiormente apprezzati dai piloti per la sua articolazione e per i rettilinei che "chiudono" con curve sufficientemente ampie e veloci. Problemi ai pneumatici possono derivare dalle curve più chiuse, che ne alterano la pressione, oltre che dal manto piuttosto sporco a causa degli accumuli di sabbia proveniente dalla vicina campagna che condizionano l'assetto della vettura ed anche la tattica di gara costringendo a numerosi rientri ai box.


Nel 2004 è stato modificato anche il sistema di curve "La Caixa-Banc de Sabadell", sostituita da una curva molto stretta, in modo da favorire i sorpassi in staccata delle F1. Per lo stesso motivo nel 2007 è stata inserita una nuova variante tra le ultime due curve, la "Europcar" e la "New Holland".

Appuntamento a Giovedì 19 Novembre con la diretta della prima gara di campionato che, è bene ricordarlo, si effettuerà sul circuito in configurazione 2003.

Nessun commento:

Posta un commento