sabato 21 novembre 2009

1° Gara champ V.I.C. Barcellona.

Il VIC, dopo il primo passo falso di Dubai, ha finalmente aperto le danze sul bellissimo e tecnico circuito spagnolo del Montmelò, in Catalunya a pochi chilometri da Barcellona. Doverosi i complimenti a tutti i piloti per l’ottimo livello agonistico ma soprattutto per la grande correttezza e senso di fair-play.

Le qualifiche sono state molto combattute in entrambe le categorie, mettendo in evidenza un alto livello agonistico e di preparazione.
Il fortissimo Massimo Pia (IRT-MC12) si aggiudica la pole con uno strabiliante 1:38:185, seguito da Matteo Zanella (VDA-LamboM) a poco meno di 2 decimi (1:38:318); al terzo posto Roberto Maresca (IRT-MC12) con il tempo di 1:38:565.
In GT2 l’ottimo Giaquinta (IRT-F430) conferma le prestazioni da vertice mostrate durante il test, guadagnandosi la prima piazza (1:43:699); seguono Piccinini (VDA-LamboG) a quasi 1 secondo (1:44:552) e al terzo posto Cibra (IRT-BMW) a solo 1 decimo (1:44:610).

La partenza, lanciata dietro Safety Car, non ha fatto registrare contatti, ma tanti sono i duelli, come quello al primo giro di Scarpa che sopravanza Maresca alla Elf con una manovra difficilissima, con gomme e freni freddi. Bravissimo Pia che riesce a resistere all’attacco di Zanella. Stupenda la staccata a tre fra le GT2, Gaquinta-Cibra-Fasciano con Cibra che riesce ad avere la meglio impegnando con grande opportunismo la traiettoria interna. I fuochi d’artificio proseguono, non è raro trovare treni di auto miste, GT1 e GT2, con i primi intenti al doppiaggio e i secondi in piena bagarre. Il trio di testa, Pia, Zanella, Scarpa prosegue per tutto il primo stint con i piloti racchiusi in una manciata di secondi; il ritmo è serrato, raramente si scende sotto l’1:40”. Verso la metà del primo stint Zanella azzarda il sorpasso alla Elf e ci riesce con una manovra da manuale, Scarpa assiste da pochi metri. Dalla 4° posizione in poi, prima parte di gara abbastanza tranquilla per Maresca in 4°, Tralongo in 5° (VDA-Saleen), Gengotti (VDA-F575) in 6° e Ferroni (VDA-Lambo) in 7°.  Intanto in GT2 Giaquinta si riprende la prima posizione ai danni di Cibra, seguono Capolupo (VDA-Porsche) in 3° e Dotta (IRT-F430) in 4°. Verso la fine del primo stint, Zanella è protagonista di uno sfortunato episodio con Capolupo, e viene sfilato da Pia e Scarpa. Prima della sosta ai box Scarpa si porta vicinissimo a Pia con l’intento di approfittarne proprio nel valzer dei rifornimenti; una sua indecisione ai pit non gli consente di sopravanzare il forte pilota IRT. Un ottimo Tralongo riesce ad approfittarne e dal secondo stint riesce a guadagnare la seconda posizione e addirittura si porta a ridosso di Pia proprio negli ultimi giri. Il pilota IRT è freddo, mantiene i nervi saldi e taglia per primo il traguardo. Pole e vittoria, complimenti a Massimo!! Il terzo posto è di Zanella, che rimpiange lo sfortunato episodio occorsogli quando era in testa. In GT2 un episodio sfortunato porta Giaquinta in 16° piazza quando mancavano ormai una manciata di giri; Cibra rimane inspiegabilmente senza benzina e termina la gara anzitempo. Ne approfitta Fasciano (IRT-LamboG) che vince la gara grazie a un secondo stint con pochi errori e un ritmo di gara costante; bravo Vito!! Secondo posto per Gambarini (IRT-F430) e chiude il podio Piccinini (VDA-LamboG). Il giro più veloce delle GT1 è stato fatto registrare da Zanella con un tempo da qualifica, 1:39:390; in GT2 è Giaquinta a stupire tutti con un fastest lap di 1:44:352.

La classifica generale, che non tiene ancora conto delle eventuali penalizzazioni a seguito dei reclami, dopo la prima gara vede in GT1 Pia a 11 punti , segue Tralongo a 7 e Zanella a 6.
In GT2 Fasciano guida a 10, Gambarini a 7 e Piccinini a 6.

Per il report e i dettagli della gara potete consultare il report qui, la classifica generale qui
Se invece volete assistere ai fantastici duelli di gara potete rivedervi la diretta qui.

Per la prima gara è tutto, lo staff VIC ringrazia tutti i piloti per l’ottimo spettacolo offerto. Rimanete sintonizzati sul nostro canale per non perdervi il secondo appuntamento a Silverstone, Giovedì 3 Dicembre!!!!

2 commenti:

  1. Bella gara, grande Il Giornalista :) ed bellissima la diretta che ho riguardato !! :D

    RispondiElimina
  2. grazie Vito ma risentendola ci sono ancora parecchie cose da migliorare... e dalla prossima gara si vocifera la presenza di un commento tecnico d'eccezione.. una persona molto LoL !!!!

    RispondiElimina