Il clima natalizio ha accompagnato il 3° appuntamento made in VIC dell’omonimo campionato in terra francese, sul famoso circuito di Magny-Course immerso nella campagna della Nievre in Borgogna.
Il pilota Zanella a bordo della sua Lamborghini Murcielago è stato l'indiscusso vincitore in GT1, mentre un ottimo Gambarini, Ferrari F430 riesce a strappare la prima piazza in classe GT2 con una strategia di gara perfetta !!!!!
Bravissimi entrambi!!!!!
Al termine delle prime due gare, il pilota di punta IRT Pia guida la classifica della classe GT1 con ampio margine sul pilota VDA Tralongo mentre in GT2 è Gambarini, IRT, a guidarla con quasi 30 lunghezze di margine da un sorprendente Rella, VDA, in seconda.
Il week-end di gara è stato caratterizzato da tempo variabile. Infatti le due sessioni di qualifica si sono svolte su pista umida aumentando notevolmente il coefficiente di difficoltà e rimescolando le carte sulla griglia di partenza poichè diverse GT2 riescono a strappare posizioni migliori rispetto ad alcune GT1 in virtù dell’asfalto meno umido nella sessione di qualifica 2. L’ottimo Zanella (VDA-LamboM) strappa la pole con il tempo di 1:38:627 con più di 1 secondo di distacco da Tralongo (VDA-Saleen), zavorrato; chiude in 3° posizione la Wild Pintus (1:40:454). Da segnalare lo sfortunato episodio che vede coinvolti la Wild Scarpa (VDA-Saleen) e il leader del campionato Pia; quest’ultimo si vede costretto al rientro anticipato ai box senza la possibilità di effettuare 1 giro cronometrato.
In GT2 ottimo spunto della wild Mattioli (VDA-Ferrari), guadagna la pole di categoria fermando il cronometro sull’1:41:301; seguono a 5 decimi Gambarini (IRT-Ferrari), 1:41:861 e in 3° Cibra (IRT-BMW), 1:41:948.
La gara, su pista asciutta, vive sin dal principio di ottimi duelli e situazioni delicate, visto il rimescolamento fra le due categorie; i piloti sono tutti molto corretti e fortunatamente non si verificano episodi da consegnare alle moviole. Al GO della DG Zanella perde la traiettoria ideale alla Grand Courbe, Tralongo e Pintus non si fanno scappare l’occasione e lo infilano entrambi. Per buona parte del primo stint i 3 piloti VDA danno vita a duelli, sorpassi e controsorpassi spettacolari, Tralongo in testa mostra il fianco in diverse occasioni, per via della zavorra e si dimostra leggermente più lento. Pintus e Zanella duellano fra loro ma riescono a sopravanzare il pilota di testa in virtù di un suo errore alla Lycèe. Dalla 4° posizione il divario cresce giro dopo giro, Manca inizialmente 4° causa un suo errore perde un paio di posizioni, mentre Maresca, partito 8° risale sino in 4° in soli 6 giri per poi guadagnare la 3° grazie anche al brutto incidente di Pintus alla Complex du Lycèe con cappottamento della vettura e ritiro anticipato. Ne fa le spese anche Ferroni costretto alla sosta ai box anticipata. Intanto Zanella procede indisturbato in testa guadagnando secondi preziosi. Nel frattempo Pia, sorvegliato speciale ma lontano dalle telecamere, recupera posizioni su posizioni portandosi in 8°posizione dopo soli 13 giri.
In GT2 lo sfortunato Mattioli deve arrendersi per problemi tecnici non riuscendo a schierarsi sulla griglia di partenza; dopo i primi giri di assestamento, con le GT1 intente a sfilare le più lente GT2, sono i piloti IRT a dominare la scena. Bravissimo Cibra a strappare la prima piazza a Gambarini e insieme a Fasciano costituiscono il terzetto che guida tutto il primo stint di gara mentre Piccinini-Giaquinta-Francesconi seguono più distaccati. Bello il duello ripetuto fra Giaquinta e Francesconi con lo sfortunato episodio del primo mentre una GT1 cercava di doppiarlo. Giaquinta è caparbio, procedendo con la vettura parecchio danneggiata riesce a recuperare in poco tempo le posizioni perse. All’uscita dai box dopo il rifornimento, Gambarini è abile a uscire davanti al pilota BMW Cibra, entrambi danno vita a un bellissimo duello; Gambarini è bravo a mantenere i nervi saldi riuscendo a portare a casa una bellissima e sudata vittoria di categoria. Cibra giunge secondo mentre Piccinini riesce ad approfittarne grazie anche al secondo ritiro consecutivo di Fasciano; bravo anche Giaquinta in 4° in grande recupero nonostante gli episodi sfortunati.
In GT1 i piloti di testa Zanella-Tralongo conservano le prime posizioni, Scarpa è vittima di un pauroso incidente all’uscita della Complex con seguente impatto sul muretto e motore distrutto. Il solito Pia, autore di una gara davvero intelligente, riesce a sopravanzare anche Maresca e Gengotti guadagnando il gradino più basso del podio; da non sottovalutare l’ottima prestazione di questi ultimi partiti 8° e 13° riuscendo a recuperare e chiudere in 4° e 5°. In particolare, sul finire, entusiasmante il duello per la 5° piazza durato la bellezza di 7/8 giri fra Maresca e Manca. Il primo trova lo spunto all’uscita della Complex, ma ottima la difesa del pilota Aston.
In GT2 è Gambarini a dominare con 143 punti, cercando di allungare su un sorprendente Rella, mostro di continuità in 2°, a 96. Chiude Baldoni in 3° a 80 marcato a uomo da Ricci a 76.
Come sempre è la continuità di risultati a premiare, ma siamo sicuri che nel prosieguo del campionato le carte verranno rimescolate dando vita a un campionato tutto da seguire.
Per la gara di Magny-Course è tutto, lo staff VIC augura a tutti i piloti, amici e telespettatori un felice Natale e un 2010 ricco di soddisfazioni e serenità!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento