sabato 6 febbraio 2010

5° Gara champ V.I.C. Mugello

Il 5° appuntamento del campionato V.I.C. si è svolto nella stupenda cornice notturna del Mugello, una perla incastonata nella magnifica Toscana, una pista amata alla follia dai piloti di tutta Italia, amanti di bolidi a 4 ruote o centauri in sella a “mostri” a due ruote. I brividi della S.Donato, dove si arriva a staccare a velocità folli, la discesa della Casanova-Savelli, la risalita delle due Arrabbiate, il tornantino del Correntaio e le curve miste Pelagio-Scarperia per poi arrivare alla Bucine, forse uno dei tornanti più impegnativi in assoluto, sono poesia, poesia tutta italiana.
Il Re della classe GT1 è tornato, il mattatore Pia le ha suonate a tutti, non c’è stata storia. Dominatore dalle qualifiche, la sua leadership non è mai stata mai messa in discussione, neanche per un giro; non una sbavatura, semplicemente un orologio. Il messaggio è stato chiaro, i suoi diretti inseguitori in classifica generale tornano a guardarlo con il naso all’aria. Immenso Massimo!!!

In GT2 è Piccinini a fare la voce grossa; si trasforma in Pia e mette in riga tutti i suoi rivali di categoria, portando a casa una vittoria prepotente e condotta con intelligenza. Sua anche la leadership in classifica generale ai danni di Gambarini, purtroppo ritiratosi poco prima di metà gara. Bravissimo Riccardo!!

Il week-end di gara si è svolto con meteo asciutto, con una temperatura media dell’aria di 25°C. In GT1, come anticipato, Pia guadagna la Pole con una facilità disarmante, con il tempo di 1:44:934 si trova a più di 7 decimi su Maresca, che chiude in 1:45:695. Segue in 3° posizione l’ottimo Migazzi a 1:45:819.

In GT2 la situazione è molto simile. Piccinini strappa la Pole in 1:50:807 a ben 6 decimi da Fsaciano che chiude in 1:51:418 mentre in 3° piazza Dotta chiude in 1:51:554.

La gara della classe GT1 non è stata mai messa in discussione; Pia, nonostante i suoi 20Kg di zavorra, prende subito il largo e riesce a imporre un ritmo pazzesco riuscendo a girare costantemente 1 secondo più veloce dei diretti inseguitori. E’primo dall’inizio alla fine, taglia il traguardo con 15 secondi di distacco su Zanella; ottimo riscatto del pilota IRT dopo la deludente gara di Phillip Island. In seconda posizione, con il suo carico di zavorra di 35Kg, si conferma l’ottimo Zanella. Avvincente il duello iniziale con Tralongo, il quale riesce ad avere uno spunto micidiale in partenza balzando in 2° posizione. Poi i problemi di controllo del pilota Saleen hanno fatto il resto facendogli perdere diverse posizioni. Invece Zanella è costante e veloce, dopo soli 3 giri si ritrova in 2° posizione, quando ormai Pia riusciva a fuggire abbastanza facilmente. Il pilota Lamborghini amministra la gara con intelligenza e nel secondo stint ingaggia una bellissima lotta con un Migazzi davvero competitivo, con il quale si scambia la posizione nel finale. Gara da incorniciare quella di Migazzi, finalmente dopo tante gare sfortunate a secco di punti, il pilota VDA riesce a dimostrare tutto il suo potenziale. Nel corso del 27° giro riesce a sopravanzare Zanella, autore di un lungo alla S.Donato durante una manovra di doppiaggio. Ma Migazzi ripete l’errore di Zanella soltanto due giri dopo, sempre durante un doppiaggio e sempre alla S.Donato, restituendo la 2° posizione al pilota Lamborghini. Migazzi cerca in tutti i modi di non perdere di vista Zanella, ma termina in 3° posizione a poco più di 1 secondo dal pilota Lamborghini una gara tiratissima.

In GT2 dominio assoluto di Piccinini, che si permette soltanto una piccola sbavatura in partenza, ai danni di Gambarini, leader della classifica piloti, che guida in testa per 5 giri. Il pilota VDA non si scoraggia, la sua Gallardo macina giri sempre più veloci e nel corso del 6° giro infila la F430 di Gambarini alla S.Donato con una manovra pulita. Chapeau al cospetto di Gambarini per non aver ostacolato il sorpasso, forse consapevole della superiorità del pilota VDA; questa è una delle immagini più belle che il campionato VIC ci sta regalando, il rispetto e il fair-play fra i piloti sono ad altissimo livello. Purtroppo lo stesso Gambarini si ritira nel corso del 16° giro e si vede costretto ad abdicare al trono di categoria. In seconda posizione torna l’ottimo Fasciano, a secco di punti nelle ultime 3 gare. Nonostante un primo stint soltanto discreto a causa di diversi errori ma ricco anche di bagarre e sorpassi, ai danni di G.Cristino prima e V.Cavarra dopo, il pilota Gallardo riesce a imporre un buon ritmo riuscendo a portarsi negli scarichi di Rocca che si trovava in 3° piazza, con il quale ingaggia un lungo duello fatto di tentativi, peli e piccole sverniciate da panico. Nel secondo stint soltanto un brutto incidente occorso a Rocca durante un tentativo di sorpasso ai suoi danni da parte di Scarpa, permette a Fasciano di chiudere in 2° posizione ma a 1 giro di distacco da Piccinini. Chiude in 3° posizione la wild Scarpa, partito 23° e autore di una gara tutta in salita e in gran rimonta, fatta di sorpassi e qualche piccola sbavatura.

Siamo quasi giunti al giro di boa di questo fantastico campionato, in classifica generale piloti GT1 l'ottimo IRT Pia torna a staccare i diretti inseguitori portandosi a ben 50 punti di distacco su Tralongo a 170, giunto soltanto 6°, che segue in 2° posizione. Zanella a soli 3 punti segue da molto vicino Tralongo pronto ad approfittarne per portarsi in 2°. Nel grafico potete osservare l'andamento delle prime sette posizioni. Se Pia decide di proseguire per la sua strada, nel giro di qualche settimana può seriamente ipotecare la vittoria di categoria. Vedremo se i più costanti Tralongo e Zanella sapranno contrastarlo. 

 
In classifica generale piloti GT2 il trono di Gambarini viene usurpato dall'ottimo VDA Piccinini che guida a 175 punti a 12 punti di vantaggio dallo stesso pilota IRT. Segue Rella in 3° posizione a 144, staccato da 19 lunghezze. Nel grafico, interessante notare la flessione del pilota IRT e la progressione del pilota VDA. La lotta tra i due si è fatta davvero interessante. nelle retrovie, Rella, Baldoni, Dotta e Ricci si distinguono per la grande costanza di risultati, tuttavia senza mai eccellere. 
 
Per visionare la classifica aggiornata questo è il link, il report di gara completo è qui mentre se volete rivedere la diretta puntate i vostri browser a questo indirizzo.
 
Per la gara del Mugello è tutto, lo staff del VIC vi invita a seguire la prossima tappa in terra tedesca, sul circuito di Hockeneim il 18 Febbraio, mi raccomando, vi aspettiamo numerosi muniti di pop-corn sul nostro canale TV!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento