domenica 28 febbraio 2010

6° Gara champ V.I.C. Hockeneim

In terra teutonica, sul famoso circuito di Hockeneim nella regione del Land Bade-Wurttemberg immersa nella catena montuosa della Foresta Nera, si è svolta la 6° gara del campionato V.I.C., che conclude la prima metà della stagione. 


Dimostrazione di forza del pilota VDA Zanella, autore di una gara strepitosa ha saputo imbrigliare il fortissimo Pia, riuscendo ad aggiudicarsi una vittoria superlativa per intensità e perfezione. Bravissimo Matteo ma complimenti allo stesso Pia, sempre sugli scudi, sa di non potersi permettere di alzare troppo il piede dall'acceleratore.


In GT2 si assiste al ritorno prepotente di Gambarini nonostante un inizio gara tutt'altro che felice che sembrava volgere a favore di Piccinini, l'attuale leader della classifica piloti. Il pilota IRT ha mostrato gli artigli, tempi veloci e sorpassi da panico che gli consentono di vincere la gara, seppur alle spalle della wild Scarpa, vincitore senza punti.


In classe GT1 Zanella e Pia, seppur zavorrati con 40Kg a testa, sono su un altro pianeta; mettono tutti in riga. E’ il pilota VDA a strappare la pole con un tempo di 1:35:788, mentre il pilota IRT riesce a scendere in pista quando mancavano 10 minuti per noie tecniche, facendo registrare il secondo tempo in 1:35:846. Ottimo exploit di Ferroni in terza posizione con il tempo di 1:36:113.

In GT2 le solite Wild Scarpa (VDA) e Cristino (IRT) sono i fari che illuminano la pista; il primo gaudagna la pole con il tempo di 1:40:896, il secondo lo segue a poco più di un decimo con un tempo di 1:40:992. Chiude in 3° posizione il leader della classifica Piccinini in 1:41:149.
 
Il week-end di gara è stato caratterizzato da bel tempo, la temperatura dell’asfalto non ha mai superato i 23°C e ne hanno giovato soprattutto i consumi gomma. In partenza sono Zanella e Pia a dare spettacolo, Ferroni li segue da molto vicino dimostrando di poter tenere il passo dei primi due. Segue Maresca in 4° posizione un po’ più distaccato autore di un primo stint costante mentre dalla 5° piazza alla 10° i duelli e sorpassi si sprecano fra Avanzo, Tralongo, Gengotti, Manca, C.Cavarra e Migazzi. Al 13° giro la gara sembra prendere una svolta decisiva; nel corso di un doppiaggio Zanella è vittima di un’incomprensione con Marelli, ne approfitta come un rapace il solito Pia balzando in testa. Ma Zanella è bravo a limitare i danni riuscendo a seguire il fortissimo pilota IRT a una manciata di secondi. Al 23° giro Zanella entra ai box, Pia lo segue un giro dopo ma la sua sosta è più lenta. Zanella e Ferroni riescono a sopravanzarlo portandosi in 1° e 2° posizione. Purtroppo al 33° giro Ferroni è autore di un brutto incidente, la sua auto è irrimediabilmente compromessa, il tentativo di raggiungere i box è vano. Ne approfittano Maresca e Manca, portandosi in 3° e 4° posizione rispettivamente e dando vita a un bel duello proprio nelle battute finali; purtroppo un contatto fra i due danneggia Maresca con motore spento e successivamente fuori uso proprio nell’ultima curva prima di tagliare il traguardo. Davvero sfortunato il pilota IRT, nonostante la sua ottima gara.

Dopo 41 giri Zanella si aggiudica la gara, seguito a 7 secondi da Pia in gran rimonta mentre Manca, partito 8° chiude la sua ottima gara sul gradino più basso del podio.

In GT2 le due eccellenti Wild fanno storia a sé, si scambiano le posizioni un paio di volte a suon di sorpassi da cardiopalma. Bravissimo Gambarini tornato su ottimi livelli dopo qualche gara un po’ in affanno, parte in 19° posizione, passa in 24° dopo una partenza sfortunata a causa di un lungo con freni freddi spegnendo anche il motore. Ma il pilota IRT riesce a raddrizzare subito la sua gara, inanellando sorpassi e imponendo un ritmo di gara incredibile. Dopo soli 8 giri riesce a portarsi alle spalle di Piccinini che riesce a superare dopo una sosta magistrale. La cavalcata continua sino alla fine, sorpassa la Wild Cristino proprio all’ultimo giro riuscendo a guadagnare punti preziosissimi su Piccinini in classifica generale. Gara “tranquilla” per il pilota VDA, sembra non riuscire a sostenere il ritmo indiavolato di Gambarini ma è comunque autore di una gara condotta con intelligenza sino alla fine e riesce a limitare i “danni”.

L’ordine di arrivo, dopo 40 giri, vede le ottime Wild Scarpa e Cristino in 1° e 2° posizione senza punti, in 3° il bravissimo Gambarini e in 4° posizione il diretto rivale Piccinini.


In classifica piloti GT1 Zanella riduce le distanze dal leader Pia, 227 punti contro i 260 del pilota IRT, mentre Tralongo si porta a 203 e conferma il suo ruolino di marcia davvero inviadible, costantemente fra i primi 5 in tutte le gare.

In GT2 Gambarini e Piccinini si marcano a uomo, il margine del pilota VDA scende a 5 punti, 208 punti contro 203. In 3° piazza si conferma la bella sorpresa Rella a 168, sebbene sia molto distaccato dai primi due.

Con la gara di Hockeneim l’avvincente campionato VIC giunge al giro di boa, in entrambe le classi i giochi sono ancora aperti, ma le vittorie di categoria sono appannaggio dei primi 3 in GT1 dove Pia potrebbe pensare di amministrare il vantaggio sino alla fine, mentre in GT2 è tutto nelle mani del duo Piccinini/Gambarini che garantiranno fuoco e fiamme sino al termine.

Per visionare la classifica aggiornata andate a questo link, il report di gara completo è qui mentre se volete rivedere la diretta puntate i vostri browser a questo indirizzo.


Per la gara di Hockeneim è tutto, lo staff VIC vi invita a seguire la prossima tappa nella calda regione del Bahrein, sul circuito di Sakhir il 4 Marzo. Vi aspettiamo numerosi, potete anche stare comodi sul vostro divano e seguire la diretta sul nostro canale TV!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento