Sull’insidioso e sabbioso circuito di Dubai, negli Emirati Araba Uniti, si è tenuto il 9° dei 12 appuntamenti previsti del campionato VIC. Anche se siamo giunti alle battute conclusive, i giochi in classe GT1 sono ancora aperti, i duelli ai quali si assiste gara dopo gara sono entusiasmanti e i colpi di scena si sprecano. Il circuito misura 5,39Km, alterna lunghi rettilinei a curve veloci in appoggio e in sequenza, come la serie di 4 curve che culminano con un tornantino a ridosso del primo rilevamento cronometrico, fondamentale per il tempo sul giro.
Prova di forza di Zanella in GT1, autore di Pole e vittoria, sembra aver dimenticato i problemi tecnici dell’ultima gara che gli sono costati la leadership in classifica GT1. Ottimo secondo posto di Gengotti, il pilota VDA è autore della sua migliore prestazione quest’anno, riesce a chiudere a soli 4,5 secondi di ritardo da Zanella. Purtroppo Pia continua a essere scostante a causa dei soliti problemi tecnici che sembrano non dargli tregua. Termina la gara 6° dopo essere partito in ultima posizione; il suo solito miracolo, forte è il rammarico per non aver potuto assistere all’ennesimo duello con Zanella.
In GT2 Baldoni festeggia nel migliore dei modi la sua prima vittoria di campionato, e che vittoria!!! Bellissimo il duello con il compagno di team e amico Piccinini, che, a dir la verità, è stato anche un po’ sfortunato.
Come spesso succede in questa parte del globo, le temperature sono state torride per tutto il week-end di gara, l’asfalto intorno ai 45°C ha reso complicato la gestione della gara, i motori, i freni e le gomme sono stati sollecitati oltre ogni limite e l’occhio non poteva che fissarsi sulla telemetria per tenere sotto controllo le temperature.
Zanella, nonostante i suoi 20Kg di zavorra, strappa l’ennesima Pole con il tempo di 1:54:495 ma viene francobollato dall’ottimo Manca su Aston DBR9 che chiude 2° in 1:54:667, a poco più di 1,5 decimi di distacco. Gengotti su F550 chiude in 3° con il tempo di 1:55:066 staccato di 4 decimi.
Zanella, nonostante i suoi 20Kg di zavorra, strappa l’ennesima Pole con il tempo di 1:54:495 ma viene francobollato dall’ottimo Manca su Aston DBR9 che chiude 2° in 1:54:667, a poco più di 1,5 decimi di distacco. Gengotti su F550 chiude in 3° con il tempo di 1:55:066 staccato di 4 decimi.
In GT2 l’onnipresente Piccinini, a bordo della sua F430 zavorrata di 10Kg, si piazza ancora una volta davanti a tutti, 2:00:991 il suo fantastico tempo. Segue in 2° posizione Baldoni con un ritardo di 3 decimi abbondanti, con il tempo di 2:01:331 mentre in 3° si conferma l’ottima Rocca su BMW E92.
In gara Zanella è un orologio, il suo passo costante gli consente di mantenere la 1° piazza ma le gomme medie, a causa delle temperature proibitive, si surriscaldano presto; il pilota VDA non riesce a spingere come vorrebbe e viene incalzato da Manca a meno di 1 secondo; tuttavia il pilota IRT, al 4° giro, è autore di un fuori pista a causa di un problema tecnico; rientra soltanto in 10° posizione. Ci pensa Gengotti a tenere vivo l’interesse e l’attenzione del pilota Lamborghini, il distacco non supera mai i due secondi ma giunti al pit Zanella decide di montare le gomme con la mescola più dura; il passo gara migliora notevolmente, nel secondo stint il distacco dall’inseguitore Gengotti cresce sino a 6 secondi. Zanella amministra sino alla fine e vince la sua 3° gara stagionale!!! Secondo posto per l’ottimo Gengotti mentre Tralongo, partito 5°, riesce ad acciuffare la 3° posizione grazie al contatto fra Ferroni e Manca, che si trovavano in 3° e 4°.
In GT2 bellissimo il duello VDA del duo Piccinini/Baldoni: i due piloti si marcano stretto per tutto il primo stint. Il leader Piccinini sembra avere la meglio riuscendo a guadagnare qualche secondo nei primi giri; bravissimo Baldoni che riesce a non perdere il contatto dal leader. Poco prima della sosta ai box Piccinini si vede costretto a perdere qualche secondo e il primo posto a causa di un contatto con Romani durante il suo doppiaggio; Baldoni entra ai box qualche giro prima, sosta impeccabile e riesce a mantenere il primo posto con una manciata di secondi di vantaggio su Piccinini. Cavalcata trionfale di Baldoni che riesce a mantenere un ritmo davvero serrato e a portarsi a casa la sua prima vittoria di campionato!!
In classifica GT2 Piccinini è imprendibile, forte dei suoi 348 punti il pilota VDA è ormai a un passo dalla vittoria di categoria, che può essere uffcializzata già dalla prossima gara con due gare di anticipo sulla fine del campionato. In seconda posizione si conferma Baldoni con 256 punti distaccato di quasi 90 punti dal leader e con 18 punti di vantaggio su Gambarini in terza piazza a 238, il quale, lo ricordiamo, non ha potuto partecipare alle ultime due gare.
Per visionare la classifica aggiornata andate a questo link , il report di gara completo è qui mentre se volete rivedere la diretta puntate i vostri browser a questo indirizzo.
Per la gara di Dubai è tutto, lo staff VIC rinnova l'invito a seguire la prossima tappa sul circuito Cinese di Jiading il 22° Aprile. Vi aspettiamo numerosi, potete anche stare comodi sul vostro divano e seguire la diretta sul nostro canale TV!!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento