martedì 8 giugno 2010

12° Gara champ V.I.C. SPA


L’Università delle corse motoristiche, la storica SPA Francorchamps, apre i cancelli per ospitare l’ultimo appuntamento del combattuto e affascinante campionato VIC. Un teatro che non ha bisogno di presentazioni, così come la maggior parte dei piloti scesi in pista che hanno onorato sino all’ultimo questa fantastica manifestazione. Per l’occasione lo staff VIC ha deciso di far correre tutti i piloti con un’unica vettura, la Aston Martin Vantage sviluppata e confezionata dalle sapienti mani dello staff Lisgo, al quale dedichiamo tutta la nostra gratitudine.

Entrambe le classifiche di categoria sono state decise soltanto dopo questa gara, in virtù del punteggio raddoppiato per questa 2 ore tanto affascinante quanto massacrante; 2 ore di Eau Rouge con il fiato sospeso, il cordolo in uscita sempre nascosto, il Kemmel è la sfida più bella: raggiungere la velocità più elevata prima delle Combes è tutta questione di guida e coraggio in una giostra che si percorre a 230Km/h. Le ali troppo basse potrebbero centrifugarti sul muretto, ma se si alza il piede il richio di essere sverniciato sul lungo rettilineo è quasi una certezza. SPA è una danza, Les Combes, Bruxelles, Puhon, Campus, Stavelot, Blanchimont, Bus Stop, Source, vietato sbagliare i passi, la coordinazione dei movimenti corre sul filo dei cordoli, cordoli adagiati su strisce di asfalto, massaggiati e violentati al passaggio del battistrada dei pneumatici.
Gloria e onore ai vincitori di categoria del 1° Campionato Virtual Italian Championship, Matteo Zanella, Lamborghini Murcielago, Team VDA e Riccardo Piccinini, Lamborghini Gallardo, Team VDA rispettivamente in classe GT1 e GT2!!!!
L’ultima gara in programma non riserva alcuna sorpresa, i due VDA portano a casa la vittoria finale forti del vantaggio accumulato sui diretti avversari, Massimo Pia IRT in GT1 e Giuseppe Baldoni VDA in GT2.

Il week-end di gara è stato caratterizzato da bel tempo; per livellare le prestazioni di tutti i piloti lo staff VIC azzera tutte le zavorre. Le qualifiche si sono svolte con tutti i piloti in pista contemporaneamente; le solite Wild Pintus e Cristino non hanno faticato a strappare il miglior tempo in 2:19:768 e 2:19:827 rispettivamente. In 3° piazza l’esordiente Buscaldi mostra tutta la sua bravura portandosi a 1 solo decimo di distacco da Cristino in 2:19:970; sicuramente un ottimo biglietto da visita per le prossime edizioni VIC!! I leader di campionato si nascondono: Zanella parte 5° con un tempo di 2:20:160, Pia soltanto 9° mentre Piccinini è costretto a partire in ultima posizione per la penalizzazione inflittagli dalla DG nella gara di Charade. Purtroppo Baldoni, l’unico a poter impensierire Piccinini, non riesce a prendere parte alle qualifiche e alla gara per un problema tecnico. Piccinini parte sapendo già di essere il vincitore di categoria; ma attenzione, la sua gara è stata tutt'altro che noiosa!!
In gara, come da copione, la Wild Pintus saluta tutti riuscendo a guadagnare più di 1 secondo a giro su Cristino che a sua volta consolida senza difficoltà la 2° posizione mentre in 3° la lotta fra Buscaldi, Manca e Ferroni è incandescente. Al termine del primo stint Manca sembra avere la meglio sui diretti avversari ma il pilota IRT è vittima dei suoi stessi errori finendo a muro in due occasioni e rovinando l’aerodinamica della vettura. Notevole il lavoro del Team Aston, riesce a riparare al meglio i danni consentendo al pilota IRT di terminare la gara in 8° piazza, centrando il 3° posto di categoria in classifica generale. Ottimo risultato Luca!!!
La gara di Zanella è degna del miglior film di Dario Argento. Nonostante la tranquilla partenza in 5° posizione, il pilota VDA è subito autore di un lungo alla staccata delle Combes e viene sfilato da Ferroni; nonostante la sua tattica attendista in virtù del ritardo di Pia qualche posizione più indietro, il pilota Lamborghini coccia contro il muretto dell’Eau Rouge e fora la gomma nel corso del 16° giro. Il giro di rientro ai box è un inferno perdendo parecchie posizioni; dopo le necessarie riparazioni, ripartito in ultima posizione, Zanella recupera posizioni su posizioni grazie anche a numerosi ritiri, alcuni eccellenti come quelli di Cristino al 18° e Buscaldi al 26°. Dopo le 2 ore di gara il pilota VDA termina in 4° posizione proprio dietro al diretto rivale Pia, laureandosi campione del primo champ VIC in classe GT1. Bravissimo Matteo!!!!
Come non celebrare la seconda posizione in classifica generale di Massimo Pia!!! Ottima conferma del pilota IRT, sempre veloce e estremamente corretto, nel corso del campionato paga qualche infortunio tecnico che gli causano partenze dal fondo dello schieramento, ma quando c’è da lottare lui è sempre lì, un muro in pista quando si tratta di difendere, un mastino che sa sfruttare il momento migliore quando si tratta di superare ma soprattutto un pilota che sa sempre mettersi in evidenza, anche quando ci sono decine di posizioni da recuperare. Bravissimo Massimo, ti aspettiamo il prossimo anno con la stessa grinta!!!

Per la cronaca la gara viene vinta dal solito alieno Pintus che fa registrare anche il giro più veloce in 2:20:357, un tempo da qualifica!!! Quasi 1 minuto il vantaggio sul secondo, ma il secondo è un certo Piccinini che giunge proprio alle spalle del suo Maestro Pintus. Nonostante la partenza in ultima posizione Piccinini ha dimostrato ancora una volta, e se mai ce ne fosse ancora bisogno, tutta la sua bravura ed esperienza accumulata nel corso del suo primo campionato nell’OR, piazzando la più bella ciliegina che ci si potesse aspettare su un campionato stupendo. La sua scalata è impressionante, non sbaglia praticamente nulla, staccate e sorpassi al limite, ritmo serrato dal primo all’ultimo giro e meritatissima 2° posizione. Bravissimo Riccardo!!!! Menzione d’onore per il diretto rivale Baldoni, purtroppo molto sfortunato in questa occasione, non ha potuto prendere parte all'evento ma sarà sicuramente soddisfatto per il secondo posto di categoria. Lo score di gara è di tutto rispetto, per tutto il campionato si è sempre piazzato a ridosso dei migliori. Grande Giuseppe!!!

Chiude il podio della classifica finale categoria GT2 il veloce Filippo Gambarini, nonostante non abbia potuto partecipare le ultime 5 gare, la 3° posizione è ancora sua. Questo la dice lunga sulle fantastiche gare disputate nella prima metà di campionato: 2 vittorie e 35 punti in media su 7 gare. Chissà che lotta sarebbe stata con il duo Piccinini-Baldoni se il buon Filippo avesse potuto correre sino alla fine.

Di seguito vi mostriamo l'andamento delle prime 5 posizioni nel corso di tutto il campionato.
In GT1 il duo Zanella/Pia ha tenuto alto l'interesse e l'entusiasmo sino alla fine, alternandosi più volte al comando e rimanendo sempre a una manciata di punti di distacco uno dall'altro. Notevole il cambio di passo di Manca che riesce a sbaragliare la concorrenza di Ferroni e Posenato, sempre molto costanti nel corso del campionato.

In GT2 il dominio di Piccinini si è manifestato dalla seconda metà di campionato, da quando Gambarini ha abbandonato la competizione. Baldoni migliora il suo score dopo un inizio poco incisivo; purtroppo le utlime due gare buttate al vento non gli hanno consentito di rimanere nella scia del leader. Bravissimo Rocca, subentrato soltanto dalla 5° gara, riesce a chiudere il campionato in 5° posizione con una media punti da podio.  

Ecco in breve sintesi le posizioni finali del podio di entrambe le catogorie:



Per visionare la classifica aggiornata e definitiva andate a questo link, il report di gara completo è qui mentre se volete rivedere la diretta puntate i vostri browser a questo indirizzo.



Il primo anno del campionato VIC si chiude qui, doverosi i nostri ringraziamenti allo staff GTR-Italia e Lisgo per averci messo a disposizione vetture ottimamente bilanciate.


Last but not least, dedichiamo le ultime ma importanti parole per festeggiare e dare il giusto risalto alla fantastica collaborazione fra i team VDA e IRT che hanno dato vita al VIC; aldilà di qualsiasi rivalità, piloti e staff, nessuno escluso, hanno dimostrato di interpretare e saper mettere in pista un campionato che nulla ha da invidiare a quelli più blasonati. Lo staff VIC non nasconde di poter e DOVER migliorare il “meccanismo”; tutti i piloti, Wild card e ufficiali, sono liberi di postare qualsiasi suggerimento costruttivo che venga loro in mente in questo post; lo staff VIC li valuterà attentamente per la fantastica 2° Edizione!!!!

Nessun commento:

Posta un commento