Il campionato VIC giunge al 10° appuntamento e sbarca in China, a Shanghai, uno dei recenti circuiti disegnati dal sapiente genio di Hermann Tilke.
La forma del circuito ricorda la lettera Shang, iniziale di Shanghai ed è costituito da uno dei più lunghi rettilinei esistenti al mondo e da un paio di curve molto lente la più significativa delle quali è la prima: un cerchio mancato che culmina con un cambio di direzione repentino e molto stretto che costituisce uno dei banchi di prova più impegnativi per gomme, assetto e capacità di guida.
Giunti al terzultimo appuntamento di campionato, la classe GT2 incorona il suo Re, Riccardo Piccinini!!! In 10 gare sin qui disputate i suoi numeri sono importanti, eccoli in breve: 3 le gare vinte, 7 le Pole conquistate, ma quello che più colpisce è la media punti a gara, ben 41 per un totale di 408!!! Si sentirà appagato?? Lo vedremo nelle ultime due gare in programma.
In GT1 spicca il dominio del bravissimo pilota IRT Luca Manca, sempre davanti e mai in discussione. In GT2 Piccinini e la sua Gallardo portano a casa l’ennesima vittoria, soltanto Baldoni riesce a contenere il ritardo tagliando il traguardo a soli 3 secondi di distacco.
La zampata vincente delle qualifiche della classe GT1 spetta a Manca, con il tempo di 1:59.376 prenota il biglietto del suo dominio. La wild Cavarra si conferma ad altissimi livelli, stacca il secondo tempo in 1:59:668 a soli 3 decimi di distacco dalla Pole. Chiude in terza posizione il leader di categoria Zanella in 1:59:701 a una manciata di millesimi dal secondo posto.
In GT2 continua senza sosta il predominio di Piccinini con la Pole di categoria in 2:05:976. La Wild Cristino, pilota che non ha bisgono di presentazioni, è subito dietro con il tempo di 2:06:043. Grandissimo risultato di Massimiliano Biekar, la new entry del circus VIC si fa subito notare cogliendo un ottimo terzo posto in 2:06:425.
La grande sorpresa e in parte protagonista del week-end di gara è stato il meteo; le previsioni, confermate nelle sessioni di qualifica, sono state del tutto disattese nel corso della gara, con la pista inizialmente umida con cielo sereno, per poi virare in nuvole e pioggia nell’ultimo quarto di gara.
Pronti via, Manca scatta come un felino, seguito a ruota da Cavarra che riesce a rimanere ben visibile negli specchietti del leader che amministra, sebbene il vantaggio di qualche secondo non fosse rassicurante; le due Aston hanno una marcia in più, nel primo stint il duo di testa riesce ad accumulare un vantaggio sostanzioso: 25 secondi in 19 giri. Zanella in 3°posizione sembra in difficoltà, la sua Lamborghini non si trova a suo agio su pista umida, e già al secondo giro l’ottimo Migazzi lo infila in staccata al lungo rettilineo. Soltanto 4 giri dopo lo stesso Migazzi è vittima di un incertezza e viene sorpassato da Zanella il quale riesce a difendere la sua posizione guadagnando 7 secondi sino al termine del primo stint. Nel valzer delle soste Zanella è autore di un incomprensione con i suoi meccanici, è costretto a tornare in pista e a rimandare al sosta di un giro. Ne approfitta Migazzi che guadagna la 3° piazza, mentre Zanella deve accontentarsi del 4° posto a soli 6 secondi di ritardo. Manca continua la sua cavalcata e riesce a portarsi a 10 secondi di vantaggio su Cavarra in 2° posizione; il pilota Aston amministra nel corso del secondo stint senza forzare portando a casa una vittoria prepotente. Ottimo 2° posto di Cavarra che conferma il suo ottimo livello competitivo e vede crescere il suo margine sino a 32 secondi su Migazzi sulla linea del traguardo. Gara difficile quella di Pia, partito in 5° posizione scivola in 8° per poi risalire e terminare in 7°; grazie alla non brillante prestazione di Zanella riesce a limitare i danni in classifica generale.
In GT2 Piccinini vince l’ennesima gara, ma guai a chiamarla passeggiata la sua. L’ottimo Baldoni, dopo la sua prima e bellissima vittoria a Dubai, riesce a dargli del filo da torcere. Sebbene fosse partito soltanto 20°, il pilota emergente della F430 riesce a risalire la china portandosi in soli 5 giri a ridosso del leader Piccinini guadagnando la bellezza di 8 posizioni, grazie anche alle tante bagarre e incidenti verificatisi nel corso dei primi giri. Piccinini amministra con solo un paio di secondi di vantaggio, Baldoni anticipa la sosta e al termine del valzer dei pit riesce a portarsi in testa. Piccinini non demorde e grazie alla sua grande capacità di guida in condizioni di pista bagnata torna a incalzare Baldoni in pochi giri. Dopo una bellissima serie di incroci di traiettoria Piccinini riesce ad avere la meglio al 22° giro, portandosi in testa per rimanerci sino alla fine con 6 secondi di vantaggio. Vittoria sofferta ma che apre i festeggiamenti della vittoria di categoria. Bravissimo Riccardo!!!! Bella prestazione della Wild Muzii che sale sul gradino più basso del podio: partito 4° riesce a chiudere in 3° a 11 secondi di distacco da Baldoni e a 9 di vantaggio su Ricci; gara ricca di sorpassi la sua, il più bello dei quali è stato quello ai danni di Cristino.
In classifica generale GT1 ennesimo cambio di leadership fra i mostri Zanella/Pia, dietro di loro il vuoto: la 3° posizione è a ben 56 punti di ritardo. Il pilota VDA Lamborghini ha la meglio portandosi in testa con 355 punti, seguito e marcato a uomo da Pia a 351. La 3° piazza sembrava appannaggio di Tralongo, invece l’ottimo pilota IRT Manca piazza la zampata vincente strappando la posizione al pilota VDA portandosi a 295 punti. Tralongo segue in 4° a 281.
La classifica generale GT2, archiviato il 1° posto di Piccinini, vede Baldoni saldamente in 2° posizione con 296 punti mentre Gambarini, nonostante non abbia potuto partecipare alle ultime 3 gare, mantiene la 3° a 238 punti. Un vero peccato per il pilota IRT, considerando i tanti punti guadagnati nelle sue gare siamo certi avrebbe potuto lottare per la prima posizione sino alla fine dando vita ad un campionato GT2 specchio della classe maggiore.
Per visionare la classifica aggiornata andate a questo link, il report di gara completo è qui mentre se volete rivedere la diretta puntate i vostri browser a questo indirizzo.
Per la gara di Jiading è tutto, lo staff VIC rinnova l'invito a seguire la prossima tappa sul circuito francese di Charade il 6° Maggio. Vi aspettiamo numerosi, potete anche stare comodi sul vostro divano e seguire la diretta sul nostro canale TV!!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento